Gragnano è un Comune italiano di circa trentamila abitanti in provincia di Napoli, in Campania, conosciuto a livello europeo e nel mondo come la Città della Pasta. In Italia è infatti la città che produce ed esporta la maggior quantità di pasta, soprattutto maccheroni.
Situata ai piedi dei Monti Lattari, in una posizione strategica, deve il suo nome alla Gens Grania di origine romana che aveva vasti possedimenti nella zona, come del resto testimonia la tomba rinvenuta nel 1931 a Castello e su cui era incisa la seguente iscrizione:
hospes siste nisi molestum est
perspice monementum quod
sibi Publius filius Publi Granius
sibi suisque vivus fecit
vale a dire:
viandante fermati, se non ti dispiace,
ed osserva questa tomba che Publio Granio
figlio di Publio per sé e per i suoi fece costruire.
Gragnano Città della Pasta
Oltre alla Gens Grania anche altre nobili famiglie romane possedevano ville ed ampi “praedia” rustici. Infatti, nomi come Varano, Scanzano e Rovigliano provengono da antiche famiglie della Gens Varia, Scandia e Robilia. La storia di Gragnano inizia da questa nobile gente che possedeva ville signorili in questo amenissimo luogo tra l’altro molto fertile e in cui si coltivavano la sacra spiga e la pregiata vite.
Le chiavi del successo della Pasta di Gragnano sono da ricercare nella secolare esistenza di un’industria molitoria, nella professionalità nella produzione della pasta secca in questo luogo e nelle favorevoli condizioni climatiche. Gragnano è un luogo naturalmente vocato per la produzione della pasta di grano duro. La città si sviluppa infatti su diversi livelli altimetrici, da 350 fino a quasi 600 metri, su un pianoro che si affaccia sul mare, nel vertice sud-est del Golfo di Napoli, ai piedi dei Monti Lattari. Questa zona, stretta fra le montagne e il mare, gode di un clima mite, equilibrato e leggermente umido per tutto l’anno, che permette di essiccare la pasta in maniera graduale. Inoltre, dalle sorgenti del Monte Faito sgorga un’acqua pura, povera di cloro, che i pastifici di Gragnano da sempre utilizzano per la produzione della pasta e che conferisce al prodotto finale caratteristiche inconfondibili. L’arte del fare la pasta è stata tramandata in questa terra di generazione in generazione e alcune tecniche sono ancora oggi determinanti per l’ottenimento di un prodotto di qualità: fra queste, in particolare, la trafila al bronzo, che conferisce alla Pasta di Gragnano quella tipica rugosità che le permette di trattenere alla perfezione il condimento.