D’Aragona

D’Aragona

logo_daragona

Se dici Gragnano, dici pasta… anzi, buona pasta.
 Nel marchio Pasta D’Aragona è racchiusa la nostra essenza: una combinazione di segni che riassume la storia, la tradizione e la passione che la nostra Città ha per i “maccheroni”.
Il nostro è un simbolo che vuole evocare la Gragnano dell’800 e la sua antica lavorazione pastaia, che veniva svolta in più fasi, tutte unicamente artigianali. A quel tempo la pasta veniva stesa ai balconi affinché, durante la fase di asciugatura, il vento svolgesse il suo compito di essiccatore naturale. Ciò avveniva soprattuto nell’attuale Via Roma, allora sede di gran parte dei pastifici. La strada fu costruita in maniera tale da incanalare il vento proveniente dal mare della vicina Castellammare di Stabia.
Come testimoniato da vari volumi scritti sulla nostra Città e sulla sua cosiddetta “arte bianca”, furono gli Amalfitani i pionieri della pasta a Gragnano. Si racconta che essi appresero dagli arabi e dai siciliani tutto il loro sapere sulla particolare lavorazione pastaia e lo utilizzarono per impiantare in città diverse attività produttive ad essa collegate.
Ispirati da tale storia, abbiamo voluto raffigurare il balcone di un antico edificio dalle strutture vagamente arabe, con la volta leggermente arcuata e la pasta stesa ad asciugare.

 

D’Aragona – La Pasta di Gragnano
Via Casa dei Miri, 20
80054, Gragnano (NA)
Telefono +39 081 871 07 61
Sito internet: http://www.pastadaragona.it/
Email: info@pastadaragona.it